Monitoraggio eventi meteo
ALLERTA METEO in Sicilia: analisi della situazione
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 15 Ottobre 2015
- Scritto da Simone Gitto
La Protezione Civile ha diramato per oggi livello di allerta rosso su tutta l'isola tranne per le provincie di Ragusa e Siracusa.
Nella tarda serata di ieri l'interazione tra aria fredda a nord della Sardegna e aria calda in prossimità della Sicilia ha attivato un intensa area di maltempo.
Erroneamente da molti siti meteorologici è stata definita come una "squall line", ovvero una linea temporalesca tipica dei fronti freddi. In realtà dalla tarda serata di ieri sera enormi sistemi convettivi a mesoscala "MCS" sia di forma lineare che globulare, hanno investito la Sicilia occidentale.
Nella tarda mattinata si sono venuti a creare diversi sistemi temporaleschi dalla forma a V, i quali vengono denominati "V-SHAPED": la loro pericolosità non è da sottovalutare specialmente nel vertice. Nel settoro ionico vari cumulonembi si sono spinti fin oltre il limite della troposfera, irrompendo nella stratosfera. Potenti updrafts hanno consentito quindi la formazione al di sopra dell'incudine del cumulonembo di una protuberanza o cupola: eravamo di fronte ad un "OVERSHOOTING TOP".
Nonostante la Protezione Civile abbia emesso il livello di allerta massimo (rosso) con fase operativa di allarme, è importante sottolineare dal punto di vista prettamente meteorologico, come la seguente fase di maltempo seppur severa non merita tale livello.
Infatti il sistema temporalesco non è accompagnato da un intenso minimo depressionario e non vi sono le condizioni per duraturi MCS o MCC. Inoltre siamo di fronte ad un peggioramento di origine occidentale e quindi non vi sono le caratteristiche per piogge alluvionali tipiche dei groppi temporaleschi risalenti da sud o sud-est. Un livello di allerta consono sarebbe stato quello di preallarme ovvero "arancione". Probabilmente dopo la mancata allerta di giorno 10 dove il forte maltempo ha causato l'alluvione nel messinese, la Protezione Civile avrà pensato di sovrastimare il grado di allerta per evitare qualsiasi conseguenza. Nelle prossime ore sono attesi residui rovesci o temporali soprattutto nel settore tirrenico. Continuate a seguirci nei prossimi aggiornamenti.
Simone Gitto
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.