Monitoraggio eventi meteo
Forte Maltempo nella Sicilia ionica: superati i 300 mm
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 30 Novembre -0001
- Scritto da Simone Gitto
Nella giornata di ieri la Sicilia ionica ha ricevuto un quantativo di pioggia davvero incredibile: dati ufficiali affermano valori prossimi ai 300 mm nelle ultime 24 ore.
La causa è da rintracciare in una caratteristica non nuova a questa zona; di fatti la perturbazione ha si portato ad un peggioramento sul territorio, ma l'elemento determinante è stata la caratteristica intrinseca del territorio stesso.
Si è venuta a creare una linea di convergenza proprio sui settori ionici, data da un afflusso umido nei bassi strati proveniente da sud-est ed un flusso in quota prettamente meridionale o da libeccio. Si sono così creati fenomeni autorigeneranti e prettamente locali.
Le conseguenze sono state apporti pluviometrici davvero notevoli, i dati estratti dall'Osservatorio delle Acque parlano chiaro: 298 mm ad Acireale, 304 mm a Giarre e a Catania valori prossimi ai 200 mm di pioggia.
Glli elevati apporti pluviometrici hanno avuto anche ripercussioni sul territorio, come nei pressi di Acireale, nel catanese, dove l'elevata pioggia ha creato una vera e propria voragine che ha inghiottito una macchina.
L'estrema localizzazione di questo tipo di fenomeni ha portato elevati contrasti pluviometrici anche a distanza di pochi chilometri. Nei prossimi giorni la situazione è destinata a migliorare, con residue piogge ma stavolta sul lato tirrenico per il colmarsi della depressione.
Simone Gitto
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.