Monitoraggio eventi meteo
Maltempo LIVE: piogge e NUBIFRAGI su Veneto e Lazio. MAPPE
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 19 Agosto 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
La perturbazione giunta dalla Francia, di chiara estrazione oceanica, è oramai pienamente attiva su buona parte della nostra Penisola. In effetti, come da previsione, solo il Sud sta risentendo solo marginalmente di questo peggioramento anche se, bisogna dirlo, nelle prossime ore qualche temporale si estenderà perentorio fin sulla Campania.
Intanto l'ultima istantanea satellitare ci conferma come il sistema perturbato stia continuando a spostarsi in maniera sempre più decisa verso i Balcani. Ce ne accorgiamo soprattutto dalle ampie schiarite che si stanno affacciando tra il Nord Ovest e la Toscana, a parte quella piccola cella temporalesca che poco fa ha portato un forte nubifragio su Genova (subito esauritosi).
Nord Est e Lazio sono invece le zone ove si stanno registrando le precipitazioni più consistenti; in particolare in Veneto, ma più giù anche sul medio-basso Lazio, ove si registrano in alcune località dei veri e propri nubifragi. Ci segnalano anche qualche grandinata, segnale inequivocabile che si tratta di precipitazioni prevalentemente a sfondo temporalesco.
Per non parlare poi delle temperature; quella odierna sembra davvero una mattinata autunnale; moltissime città stanno registrando temperature anche inferiori ai +17/+18°C, altre addirittura non stanno superando i +13/+14°C (specie nell'entroterra laziale, abruzzese e molisano). Con il passare delle ore, quando le schiarite diverranno via via sempre più ampie, i termometri saliranno sino a sfiorare, in più di qualche zona, i +28/+30°C.
Mappa attuale delle fulminazioni.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.