Monitoraggio eventi meteo
Forti TEMPORALI si organizzano sul Tirreno, attenzione alle prossime ore
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 10 Agosto 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Ci siamo, la goccia fredda che ieri ha lambito le estreme regioni di Nord Ovest sta gradualmente scivolando verso sud-est e proprio in queste ore si sta posizionando sul medio Tirreno, pronta a spingersi in maniera ulteriore verso il Sud, entro domani. Lecito quindi attendersi un significativo peggioramento del tempo, con piogge, rovesci e temporali via via sempre più intensi.
Dopo Piemonte e (soprattutto) Lombardia, è ora la volta delle regioni centrali; osservate l'immagine satellitare in basso, c'è una linea temporalesca che si estende dalla Liguria fin giù al Lazio, passando per la Toscana e l'Umbria ove si stanno registrando intensi rovesci. Il peggioramento, per ora, sta rispettando le attese; piogge e temporali stanno investendo dapprima la fascia tirrenica e poi, perentoriamente, si estenderanno con il passare delle ore anche al resto del Centro Sud.
Molto eloquente anche la mappa relativa alle fulminazioni, che ci conferma un'attività elettrica particolarmente accentuata proprio sull'Italia occidentale. Nel corso delle prossime ore attenzione al maltempo che investirà tutta l'Italia centro-meridionale; Lazio, Abruzzo, Molise, Toscana, Umbria, Campania e tutto il Sud (tranne la Sicilia) vedranno un progressivo accentuarsi delle precipitazioni, con possibili nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento.
Può interessarti anche il nubifragio che poco dopo le ore 12 si è abbattuto su Roma.
La mappa delle fulminazioni.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.