Monitoraggio eventi meteo
Centro Nord, clima ROVENTE nei prossimi giorni. LA SITUAZIONE
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 04 Agosto 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Osservando le proiezioni modellistiche di questi giorni non c'è sicuramente da stare allegri; ovunque la si guardi è tutto un dominio della colorazione rosso accesa, segnale inequivocabile della presenza dell'anticiclone. Depressioni, aria fresca, pioggia e maltempo sono roba delle Isole Britanniche e della Scandinavia, ove l'andirivieni oceanico sta producendo sistemi perturbati uno dietro l'altro, senza sosta.
La speranza che quel verde-azzurrino si spinga fin sul Mediterraneo si è oramai esaurita da tempo, è come se fossimo sotto l'azione di un sortilegio creato ad hoc proprio per il nostro Paese. Sei sul Mediterraneo? Devi soffire il caldo, sei in Scandinavia? Allora è giusto che faccia più fresco. Sembra questo al momento l'ordine cronologico dei fatti per quel che riguarda il Continente europeo.
Insomma, senza girarci troppo intorno; nel corso dei prossimi giorni tornerà ad accentuarsi il caldo africano su gran parte della nostra Penisola, in particolar modo però sulle regioni del Centro Nord. Questo perchè l'anticiclone disporrà il proprio asse in direzione sud-ovest/nord-est, spingendosi in maniera perentoria fin sull'Europa dell'Est. Sarà questo il momento in cui si registrerà l'apice della calura africana, verosimilmente tra la giornata di mercoledì e quella di sabato.
Nella cartina che abbiamo preparato abbiamo messo in evidenza le temperature massime che nei giorni a venire si registreranno soprattutto al Nord e sulle regioni centrali, tralasciando invece l'estremo Meridione, che pur non mancherà di registrare picchi superiori ai +35/+36°C. Ma, a differenza del Centro Nord, qui sarà un caldo più sopportabile, un caldo normale per questo periodo, perchè l'asse dell'alta pressione tutto sbilanciato verso nord-est favorirà in queste aree l'afflusso di aria più fresca in quota.
Osservate la cartina; ad eccezione delle località costiere (che non abbiamo evidenziato) gran parte delle principali città regionali faranno registrare temperature fino a +37/+38°C e persino +39/+40°C. Val Padana centro-orientale, Toscana, Umbria, Lazio e in parte anche la Campania, senza dimenticare naturalmente anche l'entroterra sardo. Gran caldo, caldissimo e soprattutto molto afoso, con le temperature percepite che saliranno vistosamente. I picchi? Fino a +41/+42°C, anche se tali valori si registreranno soprattutto nelle località poste all'interno.
Ondata di caldo, ecco i valori che si registreranno da metà settimana.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.