Monitoraggio eventi meteo
Venerdì TEMPORALI anche sull'Appennino centro-meridionale
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 30 Luglio 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Mentre il Centro Sud si appresta a vivere l'ennesima ondata di caldo di questa stagione estiva, il Nord prosegue ad essere esposto all'umido flusso oceanico collegato al continuo via vai depressionario sul centro nord Europa. Anche oggi (così come ieri) il tempo risulterà marcatamente instabile, con piogge frequenti, temporali e un clima generalmente più fresco.
L'unica eccezione, sicuramente non di poco conto, è che durante la giornata di domani (venerdì 31 Luglio) qualche temporale si estenderà con prepotenza fin sulla dorsale appenninica. Tale manovra sarà resa tale dal passaggio della coda di una perturbazione atlantica che si allontanerà verso l'Est europeo. Attraverso la mappa allegata in basso (fonte meteogiornale.it) possiamo osservare quelle zone ove domani ritroveremo i fenomeni temporaleschi più intensi.
Saranno in prevalenza temporali di calore, si svilupperanno qua e là su Appennino centrale e meridionale e laddove colpiranno potranno risultare a tratti anche particolarmente intensi. Nella cartina si evince come i fenomeni più copiosi vadano a concentrarsi soprattutto tra le zone interne di Lazio, Abruzzo e Molise, ove sono attese punte cumulative anche oltre i 30-35 mm.
Ma rovesci e acquazzoni sono attesi anche nelle aree interne tra Toscana, Umbria, Marche, Campania e Foggiano, mentre più marginalmente anche la Basilicata. Come detto, comunque, il contesto termico si manterrà invariato e le temperature si abbasseranno solo laddove si manifesteranno le precipitazioni più intense.
Precipitazioni 31 Luglio, fonte meteogiornale.it
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.