Monitoraggio eventi meteo
CALDO africano, al Centro Sud tornerà INTENSO entro fine mese
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 24 Luglio 2015
- Scritto da Redazione
Il mese di Luglio 2015 passerà senz'altro alla storia come uno dei più caldi di sempre. Le temperature, su gran parte dell'Italia, si sono mantenute in maniera costante al di sopra dei +30°C, tenendo una media impressionante che si è propagata per oltre 10 giorni. Nel week end e all'inizio della prossima settimana i valori caleranno, specie al Centro Nord, riportandosi in linea con la normalità climatica di questo periodo.
Tale rinfrescata (se così vogliamo definirla) sancirà di fatto la fine di questa intensa e prolungata ondata di calore, che ha attanagliato tutto il nostro Paese in una morsa di caldo asfissiante senza precedenti. Le temperature, al Centro Sud e sulla Val Padana orientale, hanno spesso superato la soglia dei +35/+36°C, sfiorando a più riprese picchi fino a +38/+40°C. A dire il vero la calura insisterà anche oggi e domani, pur se smorzata dalla presenza dei tantissimi temporali pomeridiani.
Parlavamo della rinfrescata; più che una rinfrescata sarebbe meglio definirla come una sorta di "addolcimento climatico", perchè le temperature caleranno e si riporteranno attorno a valori prossimi alle medie stagionali. E non solo, perchè i venti da nord/nord-ovest avranno anche il merito di scacciare l'afa opprimente, garantendo quindi un clima decisamente più sopportabile. Insomma, caldo si, ma senza gli eccessi che son stati registrati in quest'ultimo periodo.
Fine mese, torna l'africano: che questo cambiamento sia quindi una chiave di svolta? Molto probabilmente no. Secondo le ultime elaborazioni numerico-previsionali, infatti, pare assai probabile che negli ultimi giorni del mese l'anticiclone africano vada ad imprimere una nuova, brusca accelerata sullo scenario sinottico europeo, con una nuova forte ondata di calore diretta verso l'Italia centro-meridionale. Se confermata si tratterebbe davvero di una fase calda anche più intensa di quella attuale, pertanto è bene sciogliere i nodi quando la situazione diverrà via via più chiara. Per il momento teniamo a mente che il mese di Luglio potrebbe concludersi con una nuova fiammata africana, un discorso che poi riprenderemo nei seguenti aggiornamenti previsionali.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.