Monitoraggio eventi meteo
E ora qualche TEMPORALE si spinge fin sul Centro Sud
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 09 Luglio 2015
- Scritto da Luca Angelini
L’alta pressione fa un passo indietro, pur sempre rimanendo ben vigile sui cieli spagnoli, in agguato per la prossima mossa. Intanto, lungo il bordo periferico di una saccatura approfonditasi sull’Europa settentrionale, con perno posto sulla penisola Scandinava, scorre un nucleo di aria fresca che, dopo aver interessato ieri (mercoledì) le regioni di Nord Est, sfilerà oggi lungo la fascia adriatica.
In seno a questa corrente viaggiano alcuni mulinelli di vorticità che si potranno rendere responsabili di un'instabilizzazione della colonna d’aria sulle nostre regioni centrali e parzilalmente, anche su quelle meridionali.
In particolar modo: giovedì pomeriggio saranno possibili diffuase manifestazioni temporalesche a carattere sparso nelle zone interne del Centro, con innesco a cavallo della dorsale appenninica e successivo possibile sconfinamento verso le adiacenti aree di pianura. Locali spunti temporaleschi non esclusi anche sul tratto meridionale tra Molise, Puglia, Basilicata e in Sila.
Venerdì spostamento dell’asse di instabilità maggiormente verso le regioni meridionali, con rischio di acquazzoni nel corso del pomeriggio a partire dall’asse Lazio-Abruzzo verso sud. Probabile esclusione della Sicilia.
A seguire lieve calo termico per aumentata ventilazione dai quadranti settentrionali, più attiva e persistente lungo il versante Adriatico.
Luca Angelini
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.