Monitoraggio eventi meteo
Ondata di CALDO a inizio Luglio, si va verso i 40°C. Le ULTIME
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 23 Giugno 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
E' partito il toto caldo, il "gioco" su chi la sparerà più grossa circa l'ormai imminente ondata di caldo che a inizio Luglio investirà la nostra Penisola. In questi ultimi giorni, nelle nostre recenti analisi, ne stiamo parlando a più riprese, sottolineando il fatto che la fiammata africana attesa per l'esordio del nuovo mese potrebbe effettivamente risultare particolarmente intensa un pò su tutta l'Italia.
L'anticiclone inizierà via via a rafforzarsi, sul Mediterraneo occidentale, già a partire dalla giornata di domani (24 giugno), momento in cui sul Centro Sud Italia è previsto il passaggio dell'ultimo fronte temporalesco della serie. Temporali che saranno poi seguiti da una generale rinfrescata, con le temperature che si abbasseranno soprattutto sui settori adriatici nei valori minimi (nella mattinata di giovedì si percepirà un pò di fresco).
Ma poi, con il passare dei giorni, la struttura anticiclonica a cuore caldo tenderà via via a rafforzarsi, estendendosi di conseguenza verso levante. Già nel week end farà sentire i propri effetti su gran parte della nostra Penisola, portando tempo generalmente stabile e temperature in costante aumento. Resisteranno le classiche incognite rappresentate dai temporali che, al pomeriggio, continueranno ad interessare i settori alpini, prealpini e gran parte della fascia appenninica (per blande infiltrazioni fresche da nord/nord-est).
A inizio Luglio la svolta; il getto polare subirà una brusca accelerata, coadiuvata anche da un profondo vortice depressionario in arrivo sulle Isole Britanniche. L'asse del suddetto sistema punterà l'oceano Atlantico e favorirà la spinta dell'anticiclone nord-africano verso il Mediterraneo centrale.
Avrà così inizio, a partire dal 1 Luglio, l'intensa fase calda tanto paventata in questi ultimi giorni e che, verosimilmente, potrebbe durare per almeno 5-6 giorni. Gli spaghetti ensembles relativi alla città di Firenze ci mostrano infatti la fase calda di origine africana che si materializzerà nel suddetto periodo, con picco probabile nella giornata del 3 luglio. Da notare altresì il possibile, successivo calo delle temperature, con conseguente aumento dell'instabilità atmosferica (ci torneremo).
Ma quanto farà caldo? Ad ora è presto per dirlo con certezza, anche se in presenza di anticicloni in estate la predicibilità aumenta in maniera vistosa. Premesso che si tratta solo di ipotesi, ma numerose regioni dell'Italia sperimenteranno nel periodo 1-6 luglio temperature anche fino a +40°C, specie in Sardegna, Sicilia, Calabria jonica e foggiano, anche se in gran parte del Centro Sud, sulla Val Padana e nelle pianure di basso Piemonte e bassa Lombardia si potranno a tratti toccare i +37/+38°C.
E, ovviamente, attenzione anche all'afa, che sarà più opprimente soprattutto nelle zone prossime alla costa, un pò meno invece per quel che riguarda i settori più interni. Proprio a causa dell'umidità, infatti, il nostro corpo non faticherà di certo a percepire valori anche fino a +45/+46°C. Ci torneremo già da domani, per ora limitiamoci ai primi "abbozzi", in quanto il materiale a nostra disposizione non ci permette, ad ora, di poter già dare certezze assolute.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.