Monitoraggio eventi meteo
Fiammata AFRICANA in arrivo al Centro Sud, temperature fino a +35/+36°C
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 09 Giugno 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Tra un temporale e l'altro c'è spazio per porre uno sguardo un pò più in là, per cercare di capire e comprendere quali saranno le successive mosse dell'atmosfera. Anzitutto l'instabilità, che tra oggi, domani e giovedì si farà ancora sentire con una certa insistenza su buona parte delle nostre regioni, anche se a dire il vero la fenomenologia diverrà man mano più frequente soprattutto in prossimità delle zone montuose.
Questo perchè verrà meno il disturbo orientale operato da un nucleo d'aria fresca che si allontanerà nuovamente verso la Turchia, dopo essersi posizionato negli ultimi giorni tra il Sud Italia e la Grecia. Allo stesso tempo la pressione atmosferica tornerà ad aumentare sul Mediterraneo centrale, riproponendo condizioni nuovamente più stabili e relegando le ultime precipitazioni alle sole aree montuose.
Fiammata calda al Centro Sud: pare confermata, anche nelle ultime elaborazioni modellistiche, la fiammata africana che investirà il Centro Sud tra la giornata di venerdì 12 giugno e quella di lunedì 15 giugno.
Lo schema sinottico che ne porterà alla realizzazione vede un vortice di bassa pressione in quota che scivolerà dalla Francia verso la Penisola Iberica, esaltando la risposta mite sub-tropicale sulla parte ascendente della struttura.
Non si tratterà di un'ondata calda particolarmente consistente, ma quanto basterà per riportare le temperature al di sopra della media, con punte che che in molte località supereranno i +35/+37°C. E attenzione, ovviamente, anche all'afa, perchè tornerà ad intensificarsi e farà percepire al nostro corpo valori termici sensibilmente più elevati rispetto a quelli reali.
Anche al Nord, seppur in maniera meno avvertibile, si registrerà l'aumento termico, con punte fino a +33/+34°C in Val Padana. Qui l'instabilità infatti resterà relegata al solo settore alpino.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.