Monitoraggio eventi meteo
TEMPORALI Italia, domenica la Sicilia sotto osservazione
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 16 Maggio 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Le regioni del Nord Italia, ieri, hanno osservato molto probabilmente il peggioramento più intenso degli ultimi due mesi. Non tutti, ovviamente, ma parte del settore occidentale è stato investito da temporali estremamente violenti, da maxi grandinate che hanno colpito soprattutto l'area del torinese e soprattutto da un brusco abbassamento delle temperature, che ha riportato la neve a cadere sulle Alpi fino a quote poi non così altissime...
Intanto però il cut-off alimentato da aria fresca di origine nord-atlantica ha intrapreso un percorso tutto meridionale che lo porterà, entro lunedì, ad attraversare l'italia intera. Ovviamente non passando inerme sotto l'aspetto precipitativo, perchè se ieri è piovuto anche con una certa abbondanza soprattutto al Nord, oggi pioverà in maniera più o meno intensa specie in Sardegna, in Emilia, in Toscana e nelle zone interne del Centro, specie versante Adriatico.
Ovviamente, spostandosi l'intero sistema ciclonico verso sud, anche il maltempo si trasferirà dal Nord Italia verso il Centro e soprattutto il Meridione, con un occhio di riguardo particolare alla Sicilia. Si, perchè sarà proprio la Sicilia, domani (domenica) la regione che più di tutte risentirà dell'instabilità più pronunciata, trovandosi nell'esatta traiettoria di passaggio del nucleo depressionario principale.
Tradotto in terminimi più semplificati sarà maltempo; e di certo, laddove pioverà, non lo farà in maniera debole, anche perchè di energia a disposizione per i moti convettivi ce n'è in abbondanza.
E allora attenzione ai temporali che nel corso della giornata di domenica investiranno tutta l'Isola, producendo locali grandinate, forti colpi di vento e un ulteriore, marcato abbassamento delle temperature.
E come detto saranno precipitazioni anche piuttosto consistenti, in virtù del fatto che verranno alimentate dalle tante umidità accumulata negli ultimi giorni.
Non mancheranno punte fino a 50-70 mm nella parte centro-orientale della Regione, ma in generale quasi ovunque gli accumuli oscilleranno tra 20-40 mm nell'arco di 12 ore complessive.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.