Monitoraggio eventi meteo
Confermata l'intensa ondata di CALDO dal 5 Maggio. DETTAGLI
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 28 Aprile 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Stiamo lentamente, ma gradualmente uscendo da un'intensa fase di maltempo causata da una perturbazione oceanica in spostamento verso i Balcani. Piogge, temporali, forti venti e un generale calo termico son stati gli ingredienti di questo rapido, ma incisivo peggioramento, che da Nord a Sud ha attraversato, in 48 ore, praticamente tutto il nostro Paese.
Domani l'intera struttura traslerà verso i vicini Balcani, lasciando dietro a se ampi spazi di cielo sereno. A dire il vero, però, il miglioramento non risulterà definitivo e qua e la non mancherà della residua nuvolosità sparsa figlia delle frequenti ondulazioni del flusso oceanico principale. Aria umida che non mancherà di scatenare qualche episidico temporale soprattutto al Centro Nord, con particolare riferimento alle zone alpine e prealpine (consultate le previsioni per mercoledì per i dettagli).
L'anticiclone sub-tropicale, intanto, guadagnerà sempre più terreno; tra giovedì 30 e venerdì 1 Maggio al Centro Sud il tempo migliorerà in maniera sensibile e il sole tornerà l'assoluto protagonista dello scenario meteo-climatico. Anche le temperature saliranno e torneranno nuovamente a sfiorare la soglia dei +25/+26°C, su numerose località. Il Nord? Schiarite diffuse, alternate a frequenti annuvolamenti nelle zone di pianura, mentre per quanto concerne le Alpi sarà ancora frequente imbattersi in qualche minacciosa cella temporalesca, per via della presenza di correnti umide occidentali.
Quel che però è interessante osservare è la conferma dell'intensa ondata di caldo a partire dal 5 maggio. Ieri vi avevamo anticipato questa possibilità rimarcando il fatto che si trattava solo di un'ipotesi. L'insistenza con cui i modelli confermano questo scenario lascia dedurre che oramai gli ultimi dubbi stanno per divenire realtà. Osservate la cartina relativa alla situazione termica alla quota isobarica di 850 hPa; è incentrata al 5 Maggio, ma nei giorni successivi il "respiro" caldo ingoberà tutto il Centro Sud.
Ebbene, la termica di +27°C raggiungerà la Sardegna, la +19°C tutto il Centro Sud. Successivamente l'ondata calda si trasferirà verso le regioni centro-meridionali, con termiche che oscilleranno tra +22/+24°C. Ovviamente mancano ancora diversi giorni e il quadro sinottico potrebbe ancora subire delle modifiche (che, se presenti, potrebbero comunque risultare minime). Tuttavia, per quanti cambiamenti possano verificarsi, pare confermata la prima fiammata africana di natura prettamente estiva. Prepariamoci quindi ad accogliere i primi over 30°C ma chissà, probabilmente anche +34/+35°C...
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.