Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo MALTEMPO: avanza la perturbazione AFRICANA verso l'Italia

Monitoraggio eventi meteo

MALTEMPO: avanza la perturbazione AFRICANA verso l'Italia

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Attenzione alle piogge delle prossime ore.

grbwrgbwrStiamo seguendo in maniera costante l'avanzamento della perturbazione nord-africana in direzione della nostra Penisola. Il vasto ammasso di nubi che possiamo osservare grazie all'immagine satellitare fa capo ad un vortice di bassa pressione che lentamente, ma in maniera costante, si sta avvicinando minaccioso alla Sicilia.

Il centro del vortice si trova attualmente poco a nord della Tunisia e sta risalendo in maniera estremamente lenta verso il nostro Paese. Il sistema perturbato, come capita sovente, è stato anticipato dall'attivazione di forti venti sciroccali che, sui mari del Sud, hanno raggiunto a tratti raffiche anche prossime ai 70-80 km/h.

L'intero sistema, coadiuvato da un'ampia circolazione basso pressoria che ingloba tutto il rgbrwgbwMediterraneo, traslerà verso est/nord-est durante la giornata di domani, andandosi ad occludere e ad occupare, nel contempo, tutta l'Italia. In questa fase le piogge si concentreranno soprattutto al Nord, ma l'instabilità non risparmierà neppure le regioni occidentali, esposte al flusso umido.

Attenzione alla Sicilia:

Nel corso delle prossime ore la situazione più difficile, da un punto di vista precipitativo, riguarderà soprattutto la Sicilia, anche se forti piogge son previste anche sulla parte jonica della Calabria.

La mappa del modello MOLOCH situata a destra ci mostra infatti le aree ove si registreranno gli g w waccumuli pluviometrici più significativi; su Sicilia e Calabria meridionale son previsti picchi fino a 85-90 mm tra stanotte e le primissime ore del mattino, anche se non mancheranno valori anche prossimi, molto probabilmente, ai 100 mm.

Molto rapidamente poi le piogge avranno modo di estendersi, in nottata, a gran parte del Centro Sud, risultando anche in questo caso di rilevante importanza. E' una situazione da monitorare in maniera costante, QUI troverete l'allerta meteo emanata dalla Protezione Civile per le prossime ore e la giornata di domani, QUI invece il dettaglio delle previsioni per mercoledì 25 marzo.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam