Monitoraggio eventi meteo
Nuova fase FREDDA in arrivo, entriamo nel DETTAGLI dell'irruzione
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 04 Gennaio 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Dopo l'intensa sfuriata artica di fine 2014, il tempo tornato a presentarsi nuovamente più umito, mite, uggioso e caratterizzato dalla presenza di molte nubi soprattutto tra la Liguria, le Isole e gran parte del settore tirrenico, esposto in maniera diretta ai venti provenienti dal vicino Atlantico.
Inutile quindi ribadire che l'evento gelido di fine Dicembre è stato solo un rapido episodio in un contesto stagionale che rischia di proseguire sulla stessa falsa riga di come è iniziato; correnti zonali accentuate, perturbazioni atlantiche che scorrono a latitudini medio-basse e anticiclone delle Azzorre disteso lungo i paralleli sempre pronto ad estendersi verso il Mediterraneo.
E' questo, in sintesi, lo scenario che i modelli matematici disegnano subito dopo il periodo dell'Epifania, dopo l'intensa irruzione gelida che si compirà a breve tra l'Europa orientale, i Balcani e addirittura i Paesi del Medio Oriente, ove la neve giungerà fino a quote bassissime.
Torneremo a parlare di queste vicende in altri articoli dedicati, per ora limitiamoci ad analizzare il tempo di casa nostra, perchè dopo la momentanea pausa anticiclonica degli ultimi due-tre giorni, sta giungendo un nuovo fronte d'aria fredda che si riverserà verso i Balcani, ma che parzialmente riuscirà a lambire anche parte della nostra Penisola.
Abbiamo schematizzato le 3 fasi in cui l'irruzione fredda interesserà il Centro Sud; a partire dal pomeriggio odierno, domenica, termiche fino a -1/-2°C a 850 hPa abborderanno le regioni adriatiche, attivando forti venti da nord/nord-est e spingendo la quota neve fin verso i 1000-1200 metri. Le temperature notturne crolleranno al Centro Nord, fino a lambire la soglia dello zero in numerose località.
A partire dalla serata il freddo inizierà ad accentuarsi, la -2° verrà sostituita da una -4°C, le correnti polari si estenderanno a tutto il Centro Sud, la quota neve lungo l'Appennino inizierà a lambire le collina, tuttavia non al di sotto dei 400-500 metri.
Lunedì si raggiungerà l'apice della raffreddata, tutto il Sud si troverà sotto termiche fino a -5/-6°C a 850 hPa, ancora neve sull'Appennino fino a quote bassissime, in leggero rialzo tra Abruzzo e Molise. Ventoso ovunque per correnti settentrionali, al mattino e durante le ore notturne le temperature proseguiranno a mantenersi fredde. A metà settimana si arresterà l'apporto da nord e il clima via via tenderà ad addolcirsi, nuovamente.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.