Monitoraggio eventi meteo
Si sveglia L'INVERNO, da Santo Stefano tornano FREDDO e NEVE anche a bassa quota
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 21 Dicembre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Si sveglia l'Inverno, finalmente...Dopo il mite anticiclone che ci terrà compagnia fino alla giornata di Natale, un primo veloce impulso freddo determinerà un repentino crollo termico proprio a Santo Stefano, quando in diverse regioni italiche si perderanno anche fino a 10-12°C.
Temperature miti, si sfiorano i +20°C
Intanto però l'alta pressione delle Azzorre si è momentaneamente ritirata verso ovest, favorendo il passaggio di un fronte d'aria fredda diretto verso i Balcani. Riuscirà parzialmente a lambire anche il nostro Paese, portando un calo delle temperature e persino qualche debole pioggia tra il medio-basso Adriatico e parte dell'estremo Sud.
A dire il vero le temperature, in alcune regioni, non stanno affatto risentendo di questo cambiamento e anzi, i termometri sovente superano i +15/+16°C, sfiorando i +17°C nel Lazio e in Sardegna e toccando persino i +20°C sulla Campania. Valori un pò più contenuti invece sulle aree pianeggianti del Nord, costantemente ricoperte da densi e persistenti banchi di nebbia.
Da Santo Stefano si cambia, arriva il freddo:
Ma un cambiamento è ormai imminente; già nell'analisi di ieri vi avevamo anticipato di questa possibilità, di un brusco crollo termico proprio nella giornata di Santo Stefano. Ebbene, i modelli anche stamane hanno confermato questa tendenza, la sensazione è che a piccoli passi si stia andando verso un marcato cambio della configurazione.
Subito dopo Natale quindi le temperature si abbasseranno sensibilmente per l'ingresso di aria più fredda, in alcune regioni i crolli saranno anche drastici visto l'enorme sopra media che stiamo vivendo nel periodo attuale. Non mancherà persino qualche nevicata fino a bassa quota sull'Appennino, ma di questo torneremo a parlarne quando avremo maggiori elementi.
Nuova irruzione fredda entro fine anno:
Attorno al 27-28 Dicembre si manifesterà un rallentamento della corrente a getto in uscita dagli States; ciò comporterà la spinta dell'anticiclone delle Azzorre verso la Groenlandia, che allo stesso tempo favorirà la discesa di una profonda saccatura polare marittima in direzione dell'Europa centro-settentrionale. Entro il 27-28 dicembre parte dell'aria fredda riuscirà a penetrare fin sul Mediterraneo, innescando la formazione di un vortice depressionario sui nostri mari occidentali.
Valuteremo poi giorno per giorno l'esatta traiettoria della saccatura e la successiva formazione delle aree basso pressorie, le tempistiche infatti potrebbero anche mutare vista la distanza temporale che ci separa dall'evento. L'unica conferma quindi è quella relativa al fatto che l'Inverno, dopo una pausa più o meno lunga, tornerà finalmente a farsi vedere. Lo farà in due occasioni, ben distinte, ora non ci resta che attendere i prossimi, importanti sviluppi.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.