Monitoraggio eventi meteo
ATTENZIONE ai possibili fenomeni temporaleschi anche INTENSI in sviluppo lungo il Tirreno
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 30 Novembre 2014
- Scritto da Daniele Ingemi
Con lo spostamento della profonda circolazione ciclonica verso il mar delle Baleari, il grosso del maltempo, dalla Francia si sposta verso le nostre regioni centro-settentrionali e le aree tirreniche, dove già dalle prossime si farà strada un marcato peggioramento del tempo, per l’avanzata del sistema frontale, ora ubicato fra le Baleari e la Sardegna.
Proprio questo sistema frontale, annesso alla circolazione ciclonica in evoluzione in “CUT-OFF”, portandosi verso il Tirreno darà luogo ad una severa fase di maltempo, con forti rovesci, piogge battenti e temporali, anche di moderata e forte intensità, che colpiranno con durezza tutte le regioni tirreniche, dalla Toscana meridionale, passando per il Lazio, la Campania.
Da notare anche come dal basso Mediterraneo avanzerà una ventilazione da S-SO e da SO, che nel corso della giornata di domani interagirà con il caldo e umido flusso sciroccale attivo sul Tirreno. Da tale confluenza venti si potranno creare le condizioni ideali per la formazione di convenzione organizzata e “Clusters temporaleschi pre-frontali” che potranno interessare dapprima la Sardegna, per spostarsi in serata in direzione delle coste di Toscana, Lazio e Campania, dove sono attesi fenomeni anche di una certa intensità.
Proprio fra la Sardegna orientale, il Lazio e le coste campane non sono del tutto esclusi pure dei brevi nubifragi, accompagnati da intensa attività elettrica, in grado di provocare temporanei allagamenti nelle aree urbanizzate. Va anche riportato che i fenomeni temporaleschi potrebbero essere incentivati anche dal forte “gradiente termico verticale” che si realizzerà nel settore pre-frontale, dove il tiepido e umido flusso sciroccale scorrerà nei bassi strati, spingendo aria molto umida sotto il nocciolo di aria molto fredda, di lontane origini polari, collegato al sistema depressionario, andato in “CUT-OFF”.
Questi forti contrasti termici instabilizzeranno l’intera colonna d’aria, apportando un ulteriore alimentazione alla fascia di convenzione organizzata innescata dalla linea di confluenza venti nei bassi strati (fra correnti da SE e da S-SO), creando l’ambiente adatto per la formazione di “sistemi temporaleschi a mesoscala” forieri di precipitazioni, con elevati indici di rain/rate, nella parte più meridionale del sistema frontale in questione.
Daniele Ingemi
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.