Monitoraggio eventi meteo
MALTEMPO, ne avremo fino ai primi di Dicembre. Scopriamone le MODALITA'
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 26 Novembre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Dopo le piogge record delle passate settimane, l'anticiclone ci aveva regalato tre-quattro giorni caratterizzati da tanto sole e da temperature estremamentre gradevoli, soprattutto al Centro Sud e sulle due Isole maggiori ove, come ricorderete, non mancarono punte fino a +25/+26°C.
L'alta pressione però si sta ora gradualmente ritirando verso sud, sotto la continua spinta di umide correnti oceaniche che al Centro Nord stanno già dando luogo ad nuovo peggioramento. Sta piovendo su numerose regioni, specie Toscana, Umbria, Lazio e Liguria di Levante, ma in generale su gran parte del settore i cieli si presentano nuvolosi o molto nuvolosi.
Torna il mite Scirocco:
La nuova fase di maltempo si dividerà in tre step piuttosto chiari che ci traghetteranno, in maniera progressiva, verso gli esordi del mese di Dicembre. Il primo si materializzerà nel corso del fine settimana, quando una vasta depressione si dirigerà verso la Penisola Iberica e attiverà miti correnti sciroccali sul Mediterraneo centro-orientale. Scirocco che investirà così praticamente tutto il nostro Paese, causando un sensibile aumento della nuvolosità e un momentaneo innalzamento delle temperature, specie sulle regioni dell'estremo Sud.
In questa occasione tuttavia non si manifesteranno precipitazioni particolarmente consistenti, tant'è che la fase di maltempo più veemente e persistente interesserà soprattutto la Spagna, il Portogallo e il sud della Francia, ove sono attese forti piogge, temporali e nel primo caso anche un deciso abbassamento delle temperature, con la neve che sui rilievi farà la propria comparsa fino a quote localmente inferiori ai 1000-1200 metri.
Goccia fredda mediterranea:
Nella giornata di domenica la saccatura nord-atlantica evolverà a goccia fredda sul Mediterraneo occidentale e gadualmente l'intero sistema tenderà a spostarsi verso levante, in direzione dell'Italia. Siamo alla fase due dell'ondata di maltempo; la bassa pressione si avvicinerà al nostro Paese e porterà forti piogge soprattutto al Nord Ovest, in Sardegna e sulle regioni del versante tirrenico.
Le temperature si abbasseranno soprattutto al Centro Nord, perchè il vortice depressionario "risucchierà" parte dell'aria fredda in persistente azione sui vicini Balcani. La +0°C a 850 hPa occuperà tutto il Nord e parte delle regioni centrali entro l'esordio di Dicembre, con la neve che sulle Alpi cadrà finalmente fino a quote decenti per questo periodo.
Un pò di freddo da est:
La goccia fredda, proseguendo il suo lento cammino verso est, raggiungerà i Balcani settentrionali e perderà consistenza rispetto al tragitto sul Mediterraneo centrale. Allontanandosi ulteriormente permetterà alle fredde masse d'aria presenti ad est di continuare ad afflure in direzione del nostro Paese, ove le temperature così si manterranno prettamente invernali, comunque in linea con la media del periodo. Il tempo, intanto, tenderà a migliorare e in questa fase non è esclusa qualche debole precipitazione soprattutto sui versanti orientali peninsulari.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.