Monitoraggio eventi meteo
Autunno? Macchè, in Sardegna sembrerà PRIMAVERA!
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 22 Novembre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
La benefica presenza dell'alta pressione sul Mediterraneo ha permesso alle temperature di aumentare in maniera sensibile un pò in tutto il nostro Paese, ad eccezione di quelle zone ove le nebbie mattutine persistono localmente anche durante le ore diurne.
Alta pressione che ha "stoppato" le umide e piovose correnti oceaniche che hanno letteralmente dettato legge sul comparto europeo centro-occidentale e meridionale durante la prima metà del mese di Novembre. In molte delle nostre regioni è piovuto davvero in abbondanza, diverse aree in soli due giorni hanno superato la media pluviometrica che solitamente si registra in un solo mese. Per questo, a conti fatti, la pausa anticiclonica è giunta, in tal senso, come una vera e propria manna.
Alta pressione che ovviamente comporta condizioni meteorologiche generalmente stabili e soleggiate, con l'unica fastidiosissima insidia rappresentata dalla formazione di dense coltri nebbiose sulle pianure del Centro Nord. E' un classico quando questa figura sinottica piazza i propri massimi di geopotenziale sul nostro Bel Paese durante la stagione fredda, causando marcate inversioni termiche specialmente tra la Val Padana e le aree vallive delle regioni centrali.
Tra oggi e domani la struttura anticiclonica tenderà ad approfondirsi in maniera ulteriore, esaltata da un affondo ciclonico a carattere freddo fin verso l'Africa occidentale. Allo stesso tempo si accentueranno anche i venti di Scirocco soprattutto sui mari di Ponente, ad accompagnare termiche in quota che soprattutto in Sardegna tenderanno, nelle prossime 24 ore, a subire un ulteriore incremento.
Mentre su gran parte dello Stivale i valori oscilleranno per lo più intorno ai +5/+8°C sempre alla quota di 850 hPa, in Sardegna giungerà dapprima la +14°C e poi, gradualmente, anche la +16°C, che abbraccerà gran parte della Regione almeno fino alla giornata di lunedì. Ciò significa che anche le temperature, con la complicità dei venti al suolo da sud-est, tenderanno a crescere in maniera ulteriore, fino a lambire, tra domani e lunedì, i +25/+26°C, soprattutto sulla parte occidentale e nord-occidentale dell'Isola.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.