Monitoraggio eventi meteo
Vortice FREDDO in piena azione tra Italia e Balcani: che TEMPORALI al Sud!
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 23 Ottobre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
E' bellissima l'attuale immagine satellitare nel mostrarci l'ampia circolazione depressionaria che sta inglobando quasi tutto il Mediterraneo centro-orientale. Bassa pressione figlia dell'ex-uragano Gonzalo, che dopo aver attraversato gran parte dell'Europa, si è spinta in maniera perentoria verso sud/sud-est, portando un anticipo di clima quasi invernale.
Quel vasto "mulinello" di nuvole che sta da ore avvolgendo l'Italia e i Balcani è per l'appunto collegato all'ampia struttura ciclonica che gradualmente si sta isolando dalla circolazione principale, tant'è che entro la tarda mattinata di domani diverrà in via ufficiale una goccia fredda.
Trattandosi di un cut-off auto-alimentato, ben presto tenderà a perdere consistenza e a spostarsi in maniera ulteriore verso levante. Manterrà tuttavia il tempo instabile ancora per oltre 24-48 ore, prima di abdicare gradualmente durante il week end e allontanarsi in direzione della Turchia.
Proprio in queste ore il peggioramento raggiungerà la propria fase culminante, che si protrarrà poi almeno fino alla mattinata di domani. Siamo infatti difronte alla ritornante della perturbazione giunta nella giornata di ieri, che ha (ri)attivato forti venti da nord/nord-est su gran parte dell'Italia centro-meridionale.
Non solo, ha anche esaltato la formazione di forti temporali sparsi su gran parte del medio versante Adriatico, ove la neve nelle aree di montagna ha fatto la sua comparsa fino a quote di tutto rispetto (e nella notte i fiocchi potranno addirittura spingersi persino più in basso di 1100-1200 metri).
Ma in queste ore i fenomeni più consistenti si stanno in prevalenza concentrando soprattutto sulle estreme regioni meridionali, in maniera particolare tra la Sicilia settentrionale, la Calabria e il sud della Puglia, ove si segnalano violenti rovesci e numerose, frequenti fulminazioni (oltre ovviamente a furiose raffiche di Maestrale che stanno spazzando tutto il basso Tirreno).
Domani, come già anticipato, la situazione migliorerà in maniera progressiva soprattutto durante il pomeriggio, in mattinata invece persisteranno ancora i rovesci e i temporali, localmente anche di forte intensità soprattutto tra Marche, Abruzzo, Molise e nord della Puglia.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.