Monitoraggio eventi meteo
Instabilità DURATURA, migliora solo da lunedì. I DETTAGLI
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 10 Settembre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Direttamente dall'Europa centro-orientale sta giungendo, a grandi falcate, una vasta goccia fredda che entro venerdì raggiungerà l'estremo Settentrione della nostra Penisola. Scatenerà una fase di intenso maltempo e determinerà, su tutto lo Stivale, un corposo abbassamento delle temperature.
Un altro duro schiaffo alla stagione estiva che in questi ultimi giorni ha provato ad alzare la testa, proponendo condizioni di bel tempo su gran parte dell'Italia.
Grazie all'alta pressione infatti gli ultimi due-tre giorni son trascorsi complessivamente tranquilli, con tanto sole quasi ovunque, temperature in linea con le medie e qualche temporale per lo più confinato ai soli rilievi montuosi.
Uno scenario praticamente estivo, non c'è che dire...Peccato però che non durerà a lungo, perchè dal nord Europa sta arrivando una goccia fredda piuttosto incisiva, entro il week-end attraverserà tutto il nostro Paese e scatenerà una fase di intenso maltempo da Nord a Sud, senza distinzioni.
Già nella tarda serata di ieri ha scatenato forti temporali sulle estreme regioni settentrionali, oggi farà sentire i propri effetti soprattutto al Centro Nord, nei prossimi due-tre giorni sarà anche la volta del Sud, in contemporanea con il graduale indebolimento della struttura ciclonica.
Tutto secondo previsioni insomma, senza particolari stravolgimenti. In questo contesto di marcata instabilità, a risentirne saranno anche le temperature, che si abbasseranno sensibilmente sia nei valori massimi, sia in quelli minimi, portandosi diffusamente al di sotto della media. E farà anche piuttosto fresco, specie in serata e nelle primissime ore del mattino.
Per un miglioramento? Bhè, si dovrà attendere l'inizio della successiva settimana, quando la goccia fredda si indebolirà ulteriormente e allo stesso tempo si allontanerà verso l'area balcanica.
Sarà sostituta da un nuovo aumento della pressione atmosferica, causa l'azione di una vasta circolazione depressionaria centrata poco ad ovest del Portogallo. Anche le temperature, in questo contesto, torneranno ad aumentare, raggiungendo di nuovo valori tipici della conclusione estiva.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.