Monitoraggio eventi meteo
Break ESTIVO di breve durata, nuovo CROLLO termico nel fine settimana
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 08 Settembre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Grazie all'alta pressione stiamo assaporando un paio di giornate caratterizzate da condizioni meteo-climatiche prettamente estive, un pò su tutto lo Stivale. Le temperature, anche domani, supereranno agevolmente i +27/+28°C, con punte fin oltre i +30°C all'estremo Meridione.
Ma dopo una stagione così altalenante aspettarsi un periodo anticiclonico lungo e duraturo bhè, è davvero molto difficile. Ed infatti, rispettando il trend dinamico che ci ha accompagnato per oltre due mesi, non possiamo far altro che confermare un nuovo peggioramento del tempo in concomitanza del fine settimana, momento in cui il nostro Paese verrà raggiunto da una nuova goccia fredda nord-europea.
Sarà un peggioramento piuttosto intenso, che coinvolgerà dapprima l'estremo Settentrione e poi anche parte delle regioni centro-meridionali, anche se la traiettoria del vortice depressionario in quota è tutt'ora di difficile individuazione e pertanto non ci resta che attendere le successive emissioni modellistiche.
Anche da un punto di vista termico, ovviamente, ci attendiamo un nuovo cambiamento, anche brusco. Passeremo infatti dal caldo estivo di questi due-tre giorni, al fresco autunnale che in men che non si dica, dal Nord, si estenderà a tutto il nostro Paese, con crolli termici anche nell'ordine dei 5-7°C e ritorno a condizioni climatiche nuovamente più autunnali, specie sulle regioni centro-settentrionali.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.