Monitoraggio eventi meteo
Fiammata AFRICANA al Sud, tutte i dettagli e le ULTIMISSIME
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 18 Agosto 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Gli ultimi refoli di aria fresca in quotasi faranno sentire, oggi, sopratuttto sulle regioni dell'Italia centro-meridionale, ove si splenderà il sole, ma le temperature si manterranno estremamente contenute e quasi ovunque oscilleranno su valori per lo più compresi tra +28/+32°C.
Anche al Nord proseguirà questa fase fresca, ma qui non è certo una novità visto che questo trend meteo-climatico sta oramai andando avanti da giorni, settimane (e sarà così anche nella settimana appena iniziata, con forti temporali che giungeranno proprio domani).
Di contro, sulle regioni del Centro Sud, si andrà via via rafforzando un campo di alta pressione che garantirà, su tutto il comparto, condizioni di tempo stabile, soleggiato e con caldo in accentuazione.
Già oggi, lunedì, le temperature saliranno e alcune località pugliesi, calabre e siciliane supereranno i +32/+34°C. Da domani il caldo si farà via via sempre più intenso, con il respiro africano che comincerà a premere con sempre maggior convinzione ad iniziare dalla Sicilia.
Dalla mappa allegata a questo articolo possiamo osservare le termiche a 850 hPa per le prossime 48-72 ore; ebbene, si notino valori anche prossimi ai +25/+26°C sulla Sicilia, mentre sul resto del Sud si oscilla tra +19/+23°C. Si tratta comunque di valori in quota tutto sommato elevati, che permetteranno alle temperature al suolo di superare agevolmente la soglia dei +36/+38°C.
Questa ondata di caldo, tuttavia, tenderà gradualmente ad affievolirsi con il passare dei giorni, tant'è che entro venerdì-sabato le temperature tenderanno già ad abbassarsi.
Rinado Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.