Monitoraggio eventi meteo
Ancor più CALDO da domani al Centro Sud a causa del rinforzo della depressione BERTHA
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 09 Agosto 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Forse un pò tardi l'Estate ha deciso di battere un colpo. Però, come si suol dire in questi casi: meglio tardi che mai. D'altra parte siamo ancora agli esordi di Agosto e da qui fino al mese di Settembre il caldo avrà sicuramente le sue occasioni, ma questa è senz'altro una delle più importanti.
Una vera e propria fammata africana in grande stile, in grado di pilotare masse d'aria calda che dai territori tunisini e algerini si estenderà verso nord/nord-est, interessando principalmente l'Italia centro-meridionale e dando vita ad una fase estiva piuttosto intensa e duratura.
L'ondata di calore si accentuerà a partire dalla giornata di domani e farà poi sentire i propri effetti almeno sino al 14-15 di Agosto, prima di perdere gradualmente consistenza sotto i colpi continui delle correnti instabili da nord (ma d questo ne parleremo a parte).
L'accentuazione del caldo, da domani, sarà in primis causata dall'arrivo della profonda depressione Bertha sulle Isole Britanniche, che approfodendosi rapidamente tra l'Irlanda e l'Inghilterra, "pescherà" aria molto calda da sud-ovest e la piloterà in maniera veemente verso nord-est, in direzione del Mediterraneo centro-orientale.
Farà caldo e le temperature aumenteranno ulteriormente rispetto agli ultimi giorni. Termiche fino a +20/+23°C a 850 hPa raggiungeranno il Centro Sud, la +24/+25°C lambirà la Sardegna.
Ci attendono temperature al suolo diffusamente superiori ai +35/+37°C, ma sarà soprattutto l'afa a rendere la calura fastidiosa e i valori percepiti risulteranno così assai più elevati degli effettivi (il nostro corpo andrà a percepire punte addirittura prossime a +40°C).
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.