Monitoraggio eventi meteo
Fiammata CALDA nord-africana al Sud tra martedì e mercoledì. DETTAGLI
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 25 Luglio 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Una nuova perturbazione atlanitca, l'ottava del mese di Luglio, raggiungerà le regioni centro-settentrionali tra la nottata di oggi e la giornata di domani, scatenando una fase di intenso maltempo condito dallo sviluppo di numerosi e forti temporali specie al Nord e nelle aree interne e adriatiche del Centro.
Tutto a causa di un profondo e vasto vortice di bassa pressione ormai da giorni presente sull'Europa centro-settentrionale e che da quella posizione invia numerosi impulsi d'aria instabile fin verso il comparto Mediterraneo, con le conseguenze che tutti stiamo osservando.
Il Sud, invece, resta ai margini e gode di maggiori spazi soleggiati. Qui tra l'altro anche la pressione è gradualmente aumentata, ragion per cui sole e temperature estive la fanno da padrone, quasi ovunque.
Tra sabato e domenica peraltro farà anche un pò caldo e le temperature torneranno a varcare la soglia dei +34/+36°C in quasi tutte le principali località, con un occhio di riguardo alla Sardegna (aree interne), alla Sicilia, alla Calabria ionica e alla Basilicata meridionale, nonchè nell'area del Foggiano, sulla Puglia settentrionale.
Il tutto mentre sul resto dell'Italia il tempo proseguirà invece a fare i "capricci", con correnti d'aria umida in quota che esalteranno la formazione di numerosi temporali sparsi, specialmente tra le pianure del Nord e i monti del Centro, con i valori termici che proseguiranno a mantenersi localmente e diffusamente inferiori ai +30°C.
Ad inizio settimana si compirà un nuovo affondo instabile piuttosto incisivo coadiuvato da um'ampia goccia fredda che attraverserà gran parte dell'Italia entro giovedì della prossima settimana. Mentre al Centro Nord il tempo si manterrà fresco ed instabile, il Sud farà inizialmente i conti con una rapida fiammata calda nord-africana che farà impennare le temperature anche oltre i +35/+37°C, in virtù di termiche a 850 hPa (cartina in allegato) che raggiungeranno punte fino a +22/+23°C, con la +20°C a lambire il medio versante Adriatico.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.