Monitoraggio eventi meteo
Confermato il CROLLO TERMICO di inizio settimana. I DETTAGLI
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 19 Luglio 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Sulle regioni centro-meridionali, tra oggi e domani, si rafforzerà l'anticiclone nord-africano. Così, oltre a consolidarsi la fase di tempo stabile che perdura già da qualche giorno, anche le temperature ne risentiranno e proprio durante il fine settimana faranno registrare i picchi più elevati.
Moltissime località infatti non faranno certamente fatica a superare la soglia dei +35/+36°C e non mancheranno punte diffuse fino a +37/+38°C. Gli ultimi refolii freschi da nord si esauriranno anche all'estremo Meridione e verrà così meno anche l'instabilità pomeridiana che ha dominato nell'ultimo periodo.
Intanto però l'Europa occidentale è stata già raggiunta da un profondo vortice di bassa pressione che dal Nord Atlantico si è spinto verso sud/sud-est, causando per l'appunto la risposta calda sub-tropicale sul bacino del Mar Mediterraneo. Ragion per cui, nelle ultime ore, non sono mancati violenti temporali, soprattutto tra Francia a Paesi Bassi.
Muovendosi verso est/sud-est il fronte d'aria fredda raggiungerà le Alpi entro la serata di domani, scatenando successivamente una fase di intenso maltempo su gran parte del Nord. Tra lunedì e martedì della successiva settimana il tempo peggiorerà praticamente ovunque per l'isolamento di una goccia fredda in quota, con tempo instabile, forti temporali e soprattutto un brusco abbassamento delle temperature.
Tutto confermato insomma; il calo termico risulterà marcato soprattutto tra la Sardegna e le regioni del versante tirrenico, ove si perderanno dai 6 ai 10°C. Calo termico anche al Sud, in Sicilia e sul resto dell'Italia, ove mediamente si perderanno dai 4 ai 7°C. Farà fresco, specialmente durante gli eventi precipitativi, e in pieno giorno si farà fatica anche a raggiungere i +28/+30°C. L'estate, pertanto, è costretta a prendersi una nuova pausa...
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.