Monitoraggio eventi meteo
Il ritorno di EL NINO; quali saranno le conseguenze meteo-climatiche? DETTAGLI e spiegazione
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 20 Aprile 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
El Nino è un fenomemeno meteorologico collegato ad una forte anomalia calda nelle acque superficiali del Pacifico orientale. Si tratta quindi di un effetto "pendolo" del ciclo termico delle acque superficiali tra il Pacifico e l'Australia, fino alla costa occidentale degli USA e al Cile settentrionale.
Si tratta queste di variazioni cicliche naturali che si verificano a distanza di alcuni anni, basti pensare infatti che nel periodo recente abbiamo vissuto una fase di Nina e questo spiega a grandi linee la straordinarierà dell'Inverno 2013-2014 che ha interessato il Canada e gli Stati Uniti, con blocco altopressorio costantemente presente ad ovest e continue irruzioni d'aria fredda, spesso gelida, sul versante opposto, quello orientale della East Coast.
El Nino, solitamente, interviene a distanze annuali comprese tra i 6 e i 10 anni; l'ultima grande fase di El Nino risale al lontano 1998 e su responsabile di ondate di calore da record in molte aree dell'Emisfero Settentrionale durante la stagione estiva.
Gli impatti di El Nino sul nostro Pianeta: gran parte dell'America e dell'Asia affacciata sul Pacifico si troveranno costantemente sotto l'influenza degli alisei. Durante El Nino la costa americana ha un clima decisamente più caldo ed umido, con un elevatissima piovosità che supera di gran lunga quelle che sono le medie di un determinato periodo preso in considerazione.
Non solo, perchè tra l'Australia e l'Indonesia si attendono continue ondate di calore e frequenti, prolungati periodi di siccità, mentre il monsone indiano si ridurrà in maniera esponenziale e si potrebbero regiatrare gravi perdite nei raccolti a causa dell'assenza dell'acqua. Particolare attenzione andrà ovviamente rivolta anche alle possibili inondazioni sulla costa occidentale degli Stati Uniti, come detto nelle righe precedenti.
In particolare si stima che l'impatto di El Nino si farà sentire in maniera estremamente importante anche sl bacino Atlantico e Indiano, interagendo con le correnti a getto. In tal modo potrebbe verificarsi una sensibile diminuzione degli uragano nell'Atlantico, con il clima che diverrebbe progressivamente più secco per quanto concerne i Caraibi. Al contrario però aumenteranno le possibilità che vadano a formarsi violente tempeste nell'Oceano Indiano e sul Pacifico orientale.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.