Monitoraggio eventi meteo
Live Italia: si apre il cielo al Centro-Nord, mentre le temperature calano decise; temporali in Sicilia!
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 24 Gennaio 2014
- Scritto da Andrea Cecilia
La depressione che in questi giorni ha portato tante piogge al Centro-Nord sta lentamente sfilando verso sud-est, e attualmente si trova sul Mar Adriatico. Questa posizione del vortice richiama correnti fredde da nord/nord-est che soffiano veloci e provocheranno una discesa della colonnina di mercurio su tutta la Penisola nel corso della notte.
Dando uno sguardo all'immagine satellitare, si può notare la presenza di temporali sparsi sul Tirreno: la loro formazione è dovuta allo scorrimento dell'aria fredda nord atlantica in quota su di un mare che, grazie alle precedenti fasi anticicloniche, è rimasto relativamente caldo, e rimarranno per la maggior parte ivi confinati.
Non tutti però, perché, una volta formatisi in mare, le correnti che soffiano da nord li trascinano verso la Sicilia settentrionale: prova di ciò sono i temporali che stanno attualmente interessando lo Stretto di Messina, una vera e propria tempesta di fulmini, di cui diverse giungono le segnalazioni.
Sempre guardando l'ultimo scatto del satellite, notiamo la progressiva apertura di ampie schiarite al Nord e sulle regioni tirreniche centrali, dovuta sempre alla Tramontana: il week-end concederà un po' di respiro dalle piogge a queste aree, seppur ad accompagnare il cielo azzurro sarà un vento freddo.
Le immagini sottostanti mostrano le fulminazioni rilevate in Italia e una mappa sinottica.
Andrea Cecilia
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.