Monitoraggio eventi meteo
Fiammata sub-tropicale al Sud nel fine settimana; temperature che a tratti supereranno i +20°C!
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 15 Gennaio 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
La fase di tempo instabile che sta interessando la nostra Penisola concenderà una breve tregua tra la giornata di oggi e quella di domani, quando la pressione atmosferica aumenterà momentaneamente e permetterà il ritorno di più ampie schiarite, quasi ovunque.
Siamo in una fase meteo-climatica fortemente influenzata dalla circolazione depressionaria nord-atlantica, che è tornata prepotentemente a dominare lo scenario meteorologico in gran parte dell'Europa. Il freddo continua a starsene lontano, confinato a Nord-Est e al momento non si intravedono spiragli che facciano pensare alla tanto attesa svolta.
Il Vortice Polare infatti, tanto per cambiare, prosegue a mantenersi a latitudini estremamente settentrionali, confinato tramite due lobi principali tra il nord America e l'area siberiana. Nessuna via di sbocco, nessuno stravolgimento degno di nota, l'inverno per qest'anno è così, volente o nolente.
E intanto nei prossimi giorni aspettiamoci nuovi peggioramenti di stampo oceanico, perchè il vortice islandese continuerà a giostrare il tempo in gran parte dell'Europa centro-occidentale e meridionale, inviando sistemi ora instabili, ora perturbati fin sul cuore del Mediterraneo.
Uno di questi in particolare spingerà con estrema irruenza verso sud e alimenterà, entro sabato-domenica, un vortice depressionario sulla Spagna responsabile dell'attivazione di tese correnti sud-occidentali in gran parte della nostra Penisola, con temperature in aumento e condizioni di tempo tutto sommato umide e piovose in gran parte del Centro-Nord.
Sarà proprio questa la fase in cui l'estremo Meridione risentirà di una rapida fiammata calda sub-tropicale che causerà una notevole impennata delle temperature, con i valori che entro domenica potrebbero a tratti superare persino i +20/+22°C in moltissime località, in special modo tra la Calabria e la Sicilia. Qui effettivamente si può davvero parlare di Primavera...
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.