Monitoraggio eventi meteo
Isole Britanniche e Scandinavia nel mirino di VIOLENTE depressioni nord-atlantiche!
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 18 Dicembre 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Siamo ormai in procinto di arrivare alle festività natalizie in compagnia del maltempo, a meno di clamorosi ripensamenti modellistici. Ciò che emerge dalle ultime emissioni è quindi un drastico cambiamento della situazione sinottica su scala europea rispetto al periodo recente.
E' già un passo in avanti quindi, considerando la prolungata fase anticiclonica che ha interessato quasi tutto il vecchio Continente in queste ultime settimane. Alta pressione che è ormai rimasta confinata all'area mediterranea, ove persitono condizioni di deciso bel tempo.
Dando però uno sguardo alle carte modellistiche è ben evidente una sensibile intensificazione della depressione islandese, che tenderà ulteriormente ad approfondirsi nel corso dei prossimi giorni. Va da se dunque pensare che l'Europa settentrione si appresta a vivere una fase di violento maltempo.
Attenzione alle depressioni! Sappiamo bene che questo tipo di configurazione (tra l'altro coadiuvata da un indice AO nettamente positivo) comporta l'arrivo di intensi sistemi depressionari tra le Isole Britanniche, l'Europa settentrionale e parte della Scandinavia, ove spesso si manifestano fasi di maltempo davvero molto, molto violente.
La prima della serie giungerà tra domenica e giovedì e coinvolgerà dapprima la Gran Bretagna, poi anche la Scandinavia occidentae. Sarà accompagnata da un minimo di bassa pressione che raggiungerà i 945 hPa poco a sud dell'Islanda, dando luogo a forti venti, piogge intense e a nevicate che a tratti si spingeranno fino a quote estremamente basse.
La seconda giungerà tra sabato e domenica e coinvolgerà le stesse aree menzionate nelle righe precedenti. Sarà accompagnata anch'essa da tesi venti occidentali e genererà precipitazioni forti accompagnate anche da qualche nevicata, fino a bassa quota.
La terza, decisamente più intensa rispetto alle precedenti, giungerà alla Vigilia di Natale e interesserà soprattutto le Isole Britanniche settentrionali, accompagnata da un minimo di bassa pressione che raggiungerà i 935 hPa!! Davvero impressionante; i venti potranno superare agevolmente i 180 km/h, con raffiche a tratti anche prossime ai 200 km/h!
A Santo Stefano ne giungerà poi un'altra, mentre nella conclusione dell'anno la situazione dovrebbe lentamente migliorare. Seguiteci per restare aggiornate a riguardo di questa evoluzione.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.