Monitoraggio eventi meteo
INVERNO all'assalto sui Balcani; entro giovedì possibili, FORTI nevicate anche in Grecia
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 07 Dicembre 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Mentre la furiosa tempesta Xaver continua ad imperversare sui settori orientali dell'Europa, un robusto blocco anticiclonico di matrice azzorriana si sta progressivamente intensificando sul Mediterraneo centro-occidentale, ove persisterà poi per almeno una settimana.
Entro la giornata di domenica Xaver tenderà a perdere quasi totalmente consistenza sulla Russia centrale, ma fino a tale termine continuerà ancora a determinare forti nevicate su moltissimi Paesi. Ad inizio settimana l'anticiclone piegherà verso nord-est e "taglierà" i rifornimenti freddi verso l'Europa orientale.
A questo punto un nucleo d'aria gelida dalle caratteristiche continentalizzate, si metterà in moto da martedì verso la Penisola balcanica meridionale, con moto retrogrado, richiamata da un vortice di bassa pressione che si formerà gradualmente poco ad est della Grecia.
Bassa pressione che determinerà così una fase di intenso maltempo proprio tra la Grecia e l'Egeo, ove l'azione della circolazione instabile in concomitanza con l'afflusso gelido orientale, determinerà nevicate anche intense fino in pianura su moltissimi settori.
Tra giovedì e venerdì infatti i bianchi fiocchi potrebbero estendersi fin sulla città di Atene, imbiancando tuttavia gran parte delle zone costiere orientali del Paese. Neve prevista fin sul piano anche in Turchia, in special modo nella parte meridionale.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.