Monitoraggio eventi meteo
Mitezza anticiclonica solo INTERROTTA da una rapida rasoiata FREDDA nel fine settimana
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 05 Dicembre 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
L'anticiclone delle Azzorre è tornato il protagonista assoluto dello scenario meteorologico su tutto il nostro Paese. Ha infatti riportato condizioni di affermata stabilità e nel corso dei prossimi giorni causerà il ritorno di compatti banchi di nebbia tra le pianure del Nord e le valli interne del Centro.
Anche le temperature risentiranno di questa situazione e si manterranno generalmente miti nelle ore centrali della giornata, piuttosto fredde, rigide, per quanto concerne le ore mattutine. Tutto a causa della marcata inversione termica dovuta alla presenza della figura anticiclonica.
Così al Nord e sulle regioni centrali, specie nelle aree vallive e di pianura, ci attendiamo valori termici notturni e mattutini che sovente si spingeranno fin verso la soglia dello zero, anche al di sotto, mentre le massime agevolmente supereranno i +15/+16°C, con punte anche superiori.
Nel corso del fine settimana tuttavia verremo lambiti da aria più fredda in spinta verso l'est Europa e collegata al prodondo vortice depressionario Xaver che nel corso delle prossime ore continuerà a spingersi verso sud-est, puntando la Russia.
Aria fredda che determinerà un calo delle temperature soprattutto al Nord-Est e sulle regioni del versante Adriatico, avvertibile tuttavia a causa dei venti anche sul resto del Paese. Nulla di particolarmente eclatante tuttavia, perchè anche per la successiva settimana è prevista una fase di relativo bel tempo determinata dalla presenza dell'anticiclone, con solo qualche disturbo freddo orientale a lambire l'estremo Meridione della nostra Penisola.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.