Monitoraggio eventi meteo
ATTENZIONE alle prossime ore; si sta sviluppando la bassa pressione, Sud nel mirino di piogge ABBONDANTI
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 30 Novembre 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Si sta gradualmente sviluppando poco ad est dell'Isola di Malta la profonda circolazione depressionaria che nel corso delle prossime ore darà vita ad una fase di maltempo estremamente intenso su gran parte dell'estremo Meridione, in particolar modo nelle aree ioniche.
L'immagine a corredo di questo articolo ci mostra chiaramente come l'attività temporalesca a largo delle coste orientali africane si stia facendo via via sempre più importante, con una cella temporalesca auto-rigenerante stazionaria poco a sud-est dell'Isola di Malta.
Sta già piovendo moderatamente tra il Siracusano e il settore ionico della Calabria, ove cresce gradualmente l'accumulo. Tra l'altro anche le precipitazioni si stanno intensificando e nel corso delle prossime ore subiranno un ulteriore, brusca accentuazione.
A partire dal pomeriggio, ma ancor di più in serata, le precipitazioni tenderanno a divenire forti o molto forti in gran parte del settore ionico, in primis tra Puglia, Basilicata e Calabria, ove l'accumulo potrebbe a tratti superare i 100-120 mm.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.