Monitoraggio eventi meteo
Confermate le FORTI PIOGGE sulla Sardegna orientale, ma i modelli RIDUCONO l'accumulo. Le ultime
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 30 Novembre 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Sta risalendo direttamente dal nord-est dell'Africa una vasta area depressionaria che a partire dal pomeriggio-sera di oggi impatterà sulle estreme regioni meridionali e influenzerà il tempo su quasi tutto il Centro-Sud dell'Italia almeno fino alla giornata di lunedì.
In Calabria sta già piovendo da diverse ore e in alcune località, come visto, l'accumulo ha già ampiamente superato i 50 mm (fino a 60 mm nelle zone meridionali).
La risalita della bassa pressione africana sarà imperiosa e già nella giornata di domani ingloberà praticamente tutto il Sud, arrecando piogge abbondanti soprattutto sul comparto jonico.
Massima allerta soprattutto tra la Puglia, la Basilicata, la Calabria ionica e la Sicilia orientale, ma prestare attenzione a violente precipitazioni anche sul medio versante Adriatico.
Nella giornata di lunedì poi il sistema depressionario si sposterà verso il basso Tirreno e transiterà successivamente sulla Sardegna meridionale.
Sono confermate le piogge che interesseranno quasi tutta l'Isola, concentrandosi soprattutto sulla parte orientale, ove si prevedono accumuli a tratti anche superiori ai 20-30 mm.
I modelli tuttavia hanno ridotto l'apporto pluviometrico a fronte del passaggio più meridionale della bassa pressione. Tuttavia, comunque, il tempo si manterrà estremamente perturbato.
Maltempo in arrivo in Sardegna. Fonte centrometeo.com
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.