Monitoraggio eventi meteo
LIVE Italia: qualche PIOGGIA all'estremo Sud e in Sicilia. Bello altrove, con temperature in AUMENTO
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 29 Novembre 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Si è attenuata la fredda circolazione orientale che ha dominato sulla nostra Penisola fino alla giornata di ieri. Le temperature stanno infatti aumentando e su moltissime località si è tornati a superare la soglia dei +10/+11°C, con clima assai più gradevole.
L'immagine satellitare allegata a questo articolo ci mostra infatti un'Italia quasi interamente sgombra da addensamenti nuvolosi significativi, che si stanno concentrando solo ed esclusivamente sulle estreme regioni meridionali, ove insiste persino qualche debole pioggia.
Fenomeni che stanno parzialmente interessando soprattutto la Sicilia, la Calabria e la Basilicata, anche se qualche acquazzone persiste anche sulla Puglia, pur se in attenuazione.
Dopo le abbondanti nevicate degli ultimi giorni il tempo è notevolmente migliorato anche sul versante Adriatico, anche se dalle immagini satellitari è comunque ben visibile l'ingente accumulo nevoso che si è registrato nelle zone interne, tra Marche, Abruzzo e Molise.
Parlavamo delle temperature, perchè dopo la fase fredda invernale, già da oggi i valori aumenteranno e si riporteranno in generale prossimi a quelle che sono le medie tipiche di questo periodo. Spiccano attualmente i +15°C di Latina, i +14°C di Guidonia e i +11°C di Pescara, ove nelle ultime 36-48 ore si sono persino verificate delle deboli nevicate.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.