Monitoraggio eventi meteo
Massima ATTENZIONE per il Sud Italia, arriva una vasta depressione nord-africana; previste piogge INGENTI
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 29 Novembre 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Confermata l'intensa fase di maltempo che tra il week-end e l'inizio della prossima settimana interesserà le estreme regioni meridionali della nostra Penisola. Gli ultimi aggiornamenti infatti sciolgono gli ultimi dubbi e la situazione ora si presenta assai più chiara.
Già a partire dalla mattinata di sabato le prime piogge spinte dalla depressione africana raggiungeranno la Sicilia orientale, la Calabria e la Puglia meridionale, risultando inizialmente di debole entità. Fenomeni che nel corso della giornata si intensificheranno bruscamente, divenendo forti e persistenti soprattutto nel settore ionico.
La bassa pressione intanto si approfondierà nel suo spostamento verso nord e gradualmente anche la fenomenologia precipitativa inizierà a divenire sempre più violenta; nella notte tra sabato e domenica pioverà intensamente soprattutto sulla Calabria e nell'est della Sicilia, ma i fenomeni non rispermieranno neppure la Puglia e si estenderanno lentamente anche al medio versante Adriatico.
Domenica sarà una giornata di intenso maltempo in quasi tutto il Centro-Sud; la bassa pressione si approfondirà notevolmente e raggiungerà un minimo di 996 hPa sul basso Tirreno.
Forti venti bersaglieranno gran parte dell'Italia, pioverà intensamente tra Marche, Abruzzo e Molise, poi più giù anche sulla Calabria ionica e nel nord-est della Sicilia. Prime piogge anche in Sardegna, Campania e Lazio, seppur di debole o moderata entità.
Tra la sera di domenica e la prima parte di lunedì ATTENZIONE soprattutto alla Sardegna orientale e nord-orientale, perchè la depressione si sposterà verso la parte sud-orientale dell'Isola e i fenomeni, per l'effetto dello Stau, si concentrereranno soprattutto sui versanti est della stessa, ove persisteranno poi per gran parte della giornata di lunedì.
Continuerà a piovere anche sul resto del Centro-Sud, con la fenomenologia che si andrà gradualmente indebolendo.
Il peggioramento in arrivo risulterà particolarmente intenso e in alcune regioni pioverà in maniera abbondante; si rischiano accumuli tra i 60 e gli 80 mm sulla Calabria ionica, tra i 30 e i 60 mm sul medio Adriatico e tra 40 e 70 mm sulla Sardegna orientale.
Elementi da non sottovalutare saranno i forti venti di Scirocco, mareggiate e temperature in aumento: proprio il deciso rialzo termico favorirà, nelle regioni interessate dalle recenti, abbondanti nevicate, lo SCIOGLIMENTO del MANTO NEVOSO fino a quote medie ed il probabile, ma insidioso, INGROSSAMENTO dei FIUMI.
Mappe fonte www.centrometeo.com
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.