Monitoraggio eventi meteo
Giornata molto INSTABILE e FREDDA sulle regioni tirreniche, ROVESCI intensi tra Campania e Calabria
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 23 Novembre 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
E' una giornata molto instabile quella di oggi per quanto concerne le regioni del medio-basso versante tirrenico, a causa della presenza di un vortice di bassa pressione centrato poco a largo delle coste laziali che pilota nuclei temporaleschi a tratti anche particolarmente intensi.
L'immagine satellitare allegata a questo articolo è piuttosto eloquente e ci mostra, per l'appunto, i nuclei temporaleschi spingere dal mare verso le regioni occidentali della nostra Penisola, ove il tempo si mantiene fortemente instabile e anche particolarmente freddo.
In queste regioni sta piovendo a tratti anche in maniera intensa e la temperatura registra valori particolarmente bassi e tipici di un periodo invernale; piove a Roma con +8°C, a Frosinone con +7°C, a Fiuggi (web-cam a destra) con +4°C, a Napoli con +11.
L'instabilità, tra il medio e il basso Tirreno, persisterà anche nelle prossime ore, subendo una graduale attenuazione solo nel corso delle ore serali. La fenomenologia infatti tenderà principalmente a concentrersi tra la Campania e la Calabria, ove persiserà poi fino alla successiva mattinata.
Da lunedì a mercoledì in arrivo una fase decisamente più fredda a causa dell'avvento di aria polare direttamente dalla Russia, che farà abbassare notevolmente le temperature e causerà le prime gelate notturne fin sulle zone di pianura di Lazio e Campania.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.