Monitoraggio eventi meteo
Spettacolare VORTICE di bassa pressione in azione sull'Italia; MALTEMPO anche nelle prossime ore
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 21 Novembre 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Maltempo intenso su gran parte della nostra Penisola in questo giovedì che va lentamente concludendosi sotto il segno inequivocabile dell'instabilità. Tutto a causa di un vortice di bassa pressione ben visibile anche attraverso le recentissime immagini satellitari.
Vortice che sta "risucchiando" aria fredda di origine polare verso il bacino centrale del Mar Mediterraneo che, come risposta, ha attivato la formazione di svariati sistemi temporaleschi che a macchia di leopardo hanno o stanno tutt'ora colpendo parte della nostra Penisola.
Il fronte freddo collegato al sistema sta in queste ore attraversando gran parte delle regioni centrali e tra la notte e la giornata di domani raggiungerà alcune zone del Sud, concentrandosi soprattutto tra la Campania e la medio-alta Calabria, ove saranno attivi intensi rovesci.
Condizioni del tempo migliorate invece tra Liguria e basso Piemonte, mentre sul resto del Nord continua a piovere a tratti intensamente e a nevicare sui rilievi fino a quote estremamente basse. Fenomeni questi che persisteranno poi fino alla mattinata di domani, attenuandosi solo a partire dal pomeriggio.
Nel corso delle prossime ore altri impulsi temporaleschi attraverseranno parte del Lazio, accompagnati da forti venti, mentre dalla notte e come detto per gran parte di domani, la fenomenologia si concentrerà soprattutto sul basso versante tirrenico.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.