Monitoraggio eventi meteo
L'INSTABILITA' si concentra al Sud; FORTI rovesci tra Campania, Calabria e Sicilia. Situazione LIVE
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 20 Novembre 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Come da previsione la fase più attiva dell'instabilità si sta oggi concentrando soprattutto sulle estreme regioni meridionali della nostra Penisola, anche se a dire il vero qualche rovescio o acquazzone stanno interessando anche il Piemonte, la Liguria, il Lazio e la Toscana.
Il vortice di bassa pressione che si è progressivamente allontanato verso i Balcani ha favorito il ritorno di schiarite a tratti anche ampie in diversi settori della nostra Penisola, anche se al Sud e sul comparto tirrenico persiste ancora una marcata instabilità.
Attraverso l'immagine satellitare possiamo osservare a primo impatto come il grosso dell'instabilità si stia concentrando soprattutto tra la medio-bassa Campania, la Calabria e il nord-est della Sicilia, ove transitano sistemi nuvolosi che a tratti danno luogo a diffusi rovesci, anche forti.
Le aree del Salernitano e del Cosentino sono quelle che stanno maggiormente risentendo di questa situazione, come è peraltro ben osservabile anche attraverso la web-cams allegate a questo articolo. In alcune località sta a tratti piovendo anche intensamente e i cieli si mantengono in generale nuvolosi o molto nuvolosi, sia nelle aree costiere che in quelle montuose.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.