Monitoraggio eventi meteo
Violenti TEMPORALI sulle regioni ioniche e sul medio-basso Tirreno; situazione LIVE
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 19 Novembre 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Si è spostato verso il medio-basso Tirreno, nel corso della notte, il fronte temporalesco che ieri ha letteralmente devastato la Sardegna, causando la morte di 14 persone. Intensi rovesci hanno bersagliato soprattutto il Lazio, prima di spingersi verso l'Umbria, l'Abruzzo e il Molise.
Ma su tutto il Centro-Sud dell'Italia è allerta maltempo per la presenza, sul Mediterraneo, di un profondo vortice di bassa pressione il cui centro si sta progressivamente avvicinando, purtroppo, ancora alla Sardegna, ove in giornata il tempo peggiorerà ulteriormente.
La circolazione instabile meridionale sta spingendo nuclei temporaleschi piuttosto vasti ed organizzati verso il medio-basso versante tirrenico e parte dell'estremo Sud, in particolare l'area ionica tra Calabria e Puglia meridionale, ove è in atto un fortissimo temporale.
La fase critica del maltempo insisterà proprio in queste zone, ove sta piovendo piuttosto intensamente già da qualche ora. Ma i rovesci, localmente anche di forte intensità, penalizzeranno in maniera veemente anche regioni come Lazio e Campania.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.