Monitoraggio eventi meteo
Forti TEMPORALI a ovest della Sardegna, violento peggioramento ormai ai nastri di PARTENZA
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 17 Novembre 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Sta per peggiorare in maniera brusca e sensibile il tempo su gran parte della nostra Penisola e il tutto per l'arrivo di una vasta area depressionaria che molto lentamente, dalla Spagna, si sta spostando verso levante, approfondendosi e caricandosi di energia.
L'immagine satellitare allegata a questo articolo ci mostra il vasto sistema ciclonico in azione sul Mediterraneo centro-occidentale, con il fronte freddo della depressione ormai in procinto di invadere gran parte della Sardegna, ove il cielo in queste ore si è rapidamente annuvolato.
Il venti da sud stanno subendo una progressiva accentuazione sui mari di ponente e stanno spingendo alcune, piccole celle temporalesche in direzione della Toscana costiera, ove attualmente vengono segnalati diffusi acquazzoni sparsi.
C'è da notare come il sistema instabile si stia gradualmente "invorticando" e ciò significa che la bassa pressione si sta occludendo, raggiungendo la sua fase culminante (ciò avverà tra domani e martedì). Forti temporali intanto si possono osservare poco a largo della Sardegna occidentale, ove giungeranno domani e daranno luogo a violente precipitazioni.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.