Monitoraggio eventi meteo
Lunedì violenti TEMPORALI tra Liguria e Sardegna anticiperanno il FORTE peggioramento sull'Italia
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 16 Novembre 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
L'inizio della prossima settimana sarà fortemente influenzato dall'arrivo di un intenso sistema depressionario che riporterà violento maltempo su gran parte della nostra Penisola, con piogge abbondanti, furibondi temporali e violentissime raffiche di vento.
Sistema di bassa pressione che attraverserà l'intero Stivale tra lunedì e mercoledì, dando vita ad una fase piovosa estremamente consistente soprattutto tra il Sud, parte del Nord-Est e quasi tutto il versante tirrenico, dalla Toscana fin giù alla Calabria.
Nella giornata di lunedì i segnali dell'evidente cambiamento del tempo inizieranno ad avvertirsi soprattutto tra la Sardegna e parte del Nord-Ovest, in primis il comparto ligure, che osserveranno l'arrivo dei primi, furiosi temporali provenienti dal mare.
Si tratterà di fenomeni particolarmente intensi che scaricheranno al suolo dai 40 ai 60 mm di pioggia in un arco temporale di 3 ore, trattandosi per lo più di rovesci a carattere temporalesco. Sarà il preludio al peggioramento che dalla serata di lunedì e soprattutto nella giornata di martedì, investirà tutto lo Stivale, con forti venti, piogge intense e temporali.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.