Monitoraggio eventi meteo
Domina il MALTEMPO...e siamo solo all'inizio! Tanta PIOGGIA in arrivo ad inizio settimana su tutto il Paese
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 15 Novembre 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Sta agendo sulla nostra Penisola una forte perturbazione atlantica che sta determinando piogge a tratti anche intense soprattutto al Nord e parte delle regioni centro-meridionali, in primis il Lazio, la Calabria ionica e la parte orientale della Sicilia, ove non manca qualche temporale.
Perturbazione accompagnata da aria via via più fredda che sta scorrendo dalle latitudini più settentrionali dell'Europa direttamente verso sud-ovest, attraverando la Francia, lambendo l'estremo Nord-Ovest italico e terminando il proprio percorso spingendosi verso l'Iberia.
L'aria fredda sta generando copiose nevicate fino a quote medie o medio-basse su gran parte della catena alpina occidentale e nord-occidentale, in generale tra i 700 e i 1000 metri di quota, mentre si sale più in alto man mano che ci si sposta verso i settori di Nord-Est.
Nella giornata di domani, come ben rappresentato anche nelle previsioni relative al sabato, la situazione migliorerà proprio sulle regioni nord-orientali dell'Italia, perchè il sistema perturbato tenderà ad allontanarsi verso occidentale e relegherà dei residui addensamenti nuvolosi soprattutto al Nord-Ovest, Sardegna e gran parte delle regioni centro-meridionali tirreniche, ove insisterà in forma diffusa qualche episodico acquazzone (attenzione ai forti temporali soprattutto sulla Calabria ionica).
Domenica sarà una giornata di tregua; la pressione atmosferica aumenterà leggermente ed il tempo si manterrà in generale tranquillo su gran parte del nostro Paese. Non mancheranno residui, occasionali acquazzoni sulla Calabria, ma la tendenza è ad un deciso miglioramento, seppur momentaneo.
Momentaneo perchè proprio ad inizio settimana il tempo tornerà bruscamente a peggiorare per l'arrivo di un'altra perturbazione, ben organizzata e accompagnata da aria più fredda che determinerà un ulteriore abbassamento delle temperature, specie al Nord-Est e sulle regioni tirreniche, le zone peraltro che risentiranno delle piogge e dei temporali più intensi e persistenti.
Sarà una fase di maltempo davvero molto intensa, in alcune regioni pioverà abbondantemente per almeno due giorni e gli accumuli potrebbero superare in più di qualche occasione i 100-120 mm, in particolar modo nelle aree maggiormente esposte alla circolazione umida occidentale. L'instabilità, pur se in attenuazione, dovrebbe poi insistere almeno fino al prossimo week-end.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.