Monitoraggio eventi meteo
LIVE Italia: ROVESCI intensi su parte del Nord-Est, Sicilia e Calabria, BELLO su Sardegna e adriatiche
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 15 Novembre 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
L'intensa perturbazione atlantica, la numero sei del mese di Novembre, giunta da stanotte sta generando una fase di spiccato maltempo su gran parte della nostra Penisola, come testimoniato dalle molte nubi che stanno solcando i cieli di quasi tutte le regioni.
Il sistema perturbato è alimentato da aria fredda o moderatamente fredda in disesa dal nord Europa verso la Francia e l'estremo Nord-Ovest dell'Italia, con nevicate che sui settori alpini occidentali si stanno manifestando fino a quote basse o medio-basse.
Nevica al di sopra dei 1200-1400 metri anche sui rilievi del Nord-Est, ove in queste ore si sta concentrando la parte più attiva del sistema perturbato. Le precipitazioni più intense stanno infatti interessando soprattutto il Veneto, ove giungono sistemi temporaleschi direttamente dall'alto Adriatico.
Scendendo più a sud ritroviamo una situazione di cielo per lo più nuvoloso o parzialmente nuvoloso sulla quasi totalità delle regioni, anche se qualche isolata pioggia sparsa la ritroviamo solo su Lazio, Calabria e Sicilia, in quest'ultima anche moderate e sottoforma di rovescio temporalesco.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.