Monitoraggio eventi meteo
Avanza la TEMPESTA di SAN MARTINO, acuta fase di maltempo ormai alle porte dell'Italia. La situazione
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 09 Novembre 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Sta avanzando a grandi falcate verso sud/sud-est la vasta ed intensa perturbazione che tra la giornata di domani e quella di lunedì genererà una fase di violento maltempo su gran parte della nostra Penisola, con gli effetti più diretti e significativi soprattutto al Centro-Sud e in Sicilia.
Abbiamo già ampiamente parlato di questa evoluzione nei nostri recenti aggiornamenti previsionali e confermiamo a grandi linee lo scenario prospettato negli ultimi giorni.
La forte perturbazione atlantica penetrerà sul Mediterraneo nel corso della nottata di sabato e darà luogo alle prime forti piogge soprattutto all'estremo Settentrione.
Via via la fenomenologia si trasferirà verso il Centro-Sud e penalizzerà maggiormente il medio-basso versante tirrenico, ove ci attendiamo furibondi temporali.
Poi nella giornata di lunedì si estenderà a gran parte del Meridione e "scaverà" un vortice depressionario che alimenterà furioso maltempo, nonchè richiamerà dai quadranti nord-orientali aria fredda polare che si estenderà con veemenza a tutto il nostro Paese.
Lunedì sarà una giornata di maltempo acuto soprattutto al Centro-Sud, versante Adriatico, Sardegna e Sicilia, ove prevarranno forti piogge, intensi venti freddi dai quadranti orientali, un brusco calo termico e l'arrivo della prima neve in Appennino a quote variabili tra 1000 e 1500 metri.
Intanto, attraverso l'immagine satellitare modificata, possiamo osservare l'attuale posizione della perturbazione che è ormai prossima ad invadere la nostra Penisola. Sta spingendo verso sud-est dalla Francia ed è anticipata, da ormai qualche ora, da tesi venti sud-occidentali di Libeccio.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.