Monitoraggio eventi meteo
Evidente effetto STAU sulla catena alpina, ove continua a nevicare. SATELLITE e situazione
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 06 Novembre 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
E' evidente, attraverso le immagini satellitari, l'azione operata dalla barriera alpina su un sistema instabile che sta spingendo, senza successo, verso la nostra Penisola, sfruttando il bordo orientale dell'anticiclone azzorriano in graduale espansione verso levante.
Le immagini satellitari ci mostrano chiaramente come la catena alpina blocchi letteralmente il vasto ammasso di nubi che sta tentando di spingere verso l'Italia, ove il tempo è migliorato.
E' il classico effetto Stau operato, per l'appunto, dai rilievi montuosi, che impediscono alla nuvolosità di raggiungere le zone pianeggianti, ove invece stanno dominando delle ampie schiarite (qualche nuvola verso il Nord-Est, innocua).
Se lo Stau tende tuttavia a concentrare le nubi sul versante sopravvento, il Fohn invece si sviluppa in quello sottovento, ove l'aria di scalda e tende a divenire più secca.
Ecco spiegato quindi anche in sensibile aumento delle temperature che si sta materializzando tra il Piemonte e la Lombardia, ove nelle prossime ore si toccheranno i +20/+22°C.
Nelle località alpine, invece, sta continuando a nevicare da ormai stamane e la fenomenologia insisterà anche al pomeriggio. Nella web-cam sottostante la nevicata in atto sullo Stelvio.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.