Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Assalto AUTUNNALE in arrivo sull'Italia, temperature in CALO soprattutto al Centro-Nord. Le ultime

Monitoraggio eventi meteo

Assalto AUTUNNALE in arrivo sull'Italia, temperature in CALO soprattutto al Centro-Nord. Le ultime

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Furioso attacco autunnale in arrivo sull'Italia, calo termico soprattutto al Centro-Nord.

lieve calo termicoSembrava dovesse coinvolgere tutta la nostra Penisola l'attacco autunnale in bello stile che si compirà sul Mediterraneo centrale tra domenica e l'inizio della prossima settimana. Ed invece qualcosa è cambiato nelle ultime emissioni modellistiche, cerchiamo di capirci qualcosa di più.

Intanto veniamo da una fase di tempo tutto sommato instabile che ha coinvolto dapprima l'estremo Settentrione dell'Italia e che ora sta interessando soprattutto le due Isole maggiori.

La causa è esclusivamente collegabile alla presenza di un'ansa depressionaria che interessa gran parte del Mediterraneo centro-occidentale, ove sono attivi furiosi temporali.

Fenomeni che nella giornata di oggi e in parte anche in quella di domani, si concentreranno soprattutto tra la Sicilia e la Sardegna, risultando a tratti anche di forte intensità.

Con lo spostamento verso sud del nucleo depressionario è così lecito attendersi un deciso miglioramento del tempo sulle estreme regioni settentrionali (peraltro già in atto), senza escludere tuttavia la presenza di densi e spesso compatti banchi di nebbia.

Molte nuvole, ma con condizioni climatiche ancora piuttosto miti, coinvolgono anche le regioni del versante Adriatico, ove viene segnalato sporadicamente qualche isolato piovasco sparso.

Il tempo si manterrà così stabile e soleggiato, almeno al Centro-Nord, fino alla giornata di domenica, con temperature in aumento ma comunque su valori di poco al di sopra della media del periodo.

Ma si tratterà di un miglioramento che non durerà poi così a lungo; già dalla notte di sabato e nelle primissime ore di domenica ecco che le piogge torneranno a bagnare gran parte delle regioni settentrionali, causa l'arrivo della perturbazione numero uno del mese di Novembre.

Si aprirà così una fase di maltempo che interesserà anche la Sardegna e le regioni centrali entro le giornate di lunedì e martedì, con piogge a tratti intense accompagnate da qualche temporale. Ovviamente anche le temperature si abbasseranno, assumendo caratteristiche pienamente autunnali.

Calo termico che principalmente interesserà soprattutto l'estremo Settentrione e parte delle regioni centrali, ove rispetto ai giorni attuali si pederanno fino a 4-5°C. Calo più lieve se non del tutto assente per quanto riguarda l'estremo Meridione, ove l'azione della nuova perturbazione dovrebbe risultare, al momento, solo parziale.

lieve calo termico 1

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam