Monitoraggio eventi meteo
LIVE Italia: forti temporali tra Liguria e alta Lombardia, NUBIFRAGIO su Genova. MAPPE e WEB-CAMS
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 29 Ottobre 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Sta transitando la perturbazione numero otto del mese di Ottobre sulle estreme regioni settentrionali della nostra Penisola, che farà sentire i propri effetti anche nella giornata di domani prima di allontanarsi ulteriormente verso levante e lasciare dietro di se delle ampie schiarite.
Perturbazione collegata, come già ribadito, al profondo vortice di bassa pressione che si trova attualmente centrato in prossimità della Scandinavia centro-orientale e che sta dando vita ad una fase di intenso maltempo in gran parte del comparto europeo.
La circolazione umida ed instabile sta iniziando ad accentuarsi all'estremo Nord della nostra Penisola, ove notiamo già la formazione di alcune celle temporalesche che a macchia di leopardo generano rovesci e acquazzoni sparsi a tratti anche di forte intensità.
Stamane una vasta cella temporalesca ha impattato sulla Liguria, causando piogge intense in svariate zone. Sta ancora interessando il settore centro-orientale della regione, ma con il suo spostamento verso levante sarà presto seguita da un parziale miglioramento.
Sempre in mattinata un violento nubifragio si è abbattuto sulla città di Genova, mentre altri rovesci di moderata-forte entità vengono segnalati anche sull'alta Lombardia, in special modo nelle aree prealpine, ove la situazione meteorologica sta progressivamente peggiorando con il passare delle ore.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.