Monitoraggio eventi meteo
LIVE Italia: molte nubi al Nord-Ovest e qualche PIOVASCO sulla Liguria. CALDO in Sicilia!
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 13 Ottobre 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Ciò che emerge dall'immagine satellitare attuale è un'Italia ancora divisa in due sia sotto l'aspetto meteorologico, sia sotto quello termico, perchè se al Nord continua a far freddo ed il clima si mantiene invernale, discorso diverso si deve invece fare per quanto riguarda l'estremo Meridione.
Il flusso umido occidentale o sud-occidentale collegato alla goccia fredda artica centrata sull'Europa centrale, prosegue ad interessare gran parte della nostra Penisola, anche se la nuvolosità più compatta figlia di questa configurazione sta penalizzando e penalizzerà ancora soprattutto il Centro-Nord, ove anche oggi ritroviamo molte nuvole.
Su Piemonte, Liguria, Lombardia ed Emilia occidentale il cielo si mantiene infatti nuvoloso o molto nuvoloso, con qualche piovasco isolato segnalato sul settore ligure centro-orientale. Situazione questa ampiamente testimoniata anche dalla web-cam di Genova allegata a questo articolo.
Scendendo più a sud ritroviamo invece una prevalenza di bel tempo, a parte il disturbo poco considerevole operato dal passaggio di innocue stratificazioni sparse. Fa caldo invece su parte dell'estremo Meridione, anche se attualmente è soprattutto sulla Sicilia che si stanno registrando i valori termici più elevati; pensate, a Comiso, nel sud-est, si registrano +32°C, mentre Catania Sigonella è ferma a +31°C. Da segnalare anche i +30°C di Lamezia Terme.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.