Monitoraggio eventi meteo
LIVE Italia: Crollo termico al Nord, nevicata COPIOSA su Livigno. Qualche TEMPORALE anche in Campania
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 10 Ottobre 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Come ampiamente previsto il fronte d'aria fredda collegato all'ampia saccatura giunta in giornata sull'Europa centrale, sta dando luogo ad una fase di intenso maltempo soprattutto all'estremo Settentrione dell'Italia, ove a forti temporali è associato anche un vistoso calo termico.
I temporali, causati dall'irruzione delle fredde correnti artiche, stanno colpendo in maniera particolare soprattutto la Lombardia e il Trentino Alto Adige, ove le temperature si sono notevolmente abbassate e la neve sta cadendo sui rispettivi rilievi fino a quote estremamente basse.
A Milano sta piovendo intensamente con una temperatura di +8°C e un vento che soffia a tratti con raffiche spesso superiori ai 60-70 km/h. Sta invece nevicando copiosamente su Livigno, come è ben testimoniato dall'immagine allegata a questo articolo.
Nel corso delle prossime ore, con l'ulteriore scivolamento verso sud-est del nucleo freddo, i temporali tenderanno progressivamente ad estendersi fin verso il Nord-Est, andando ad interessare regioni come Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Più giù la situazione è momentaneamente migliorata sulle regioni centrali del versante tirrenico, ove per tutta la giornata hanno insistito moderate precipitazioni sparse. Da segnalare solo il forte temporale che si sta abbattendo in Campania.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.