Monitoraggio eventi meteo
Numerosi TEMPORALI in azione al Centro-Sud; fenomeni intensi tra basso Lazio e Abruzzo
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 09 Ottobre 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Osservando l'attuale immagine satellitare è visibilmente osservabile l'azione instabile operata dalla circolazione depressionaria in quota che gradualmente si sta allontanando verso levante, puntando i Balcani e lasciando sulla nostra Penisola delle schiarite via via sempre più ampie.
A dire il vero però subito dopo questa marcata fase instabile, ne giungerà un'altra collegata ad un nucleo d'aria molto fredda che si approssimerà alle regioni settentrionali nel corso della giornata di domani, portando forti temporali e qualche nevicata sulla catena alpina.
I venti umidi occidentali o sud-occidentali che si instaureranno sui nostri mari di ponente contribuiranno ad esaltare marcata variabilità soprattutto sulle regioni del versante tirrenico, ove ritroveremo nubi e precipitazioni sottoforma prevalente di piovasco.
Intanto, a causa delle persistenza di umide ed instabili correnti cicloniche, il tempo prosegue a mantenersi fortemente instabile soprattutto al Centro-Sud, ove possiamo osservare la presenza di numerosi temporali.
Fenomeni particolarmente attivi in special modo tra il basso Lazio e l'Abruzzo, in quest'ultima anche con sconfinamenti verso le aree costiere. Bel bel tempo prevalente invece tra le Isole e il Nord.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.